parco turistico delle sorgenti – controne – ZITOMORI

Parco fluviale attrezzato realizzato in materiali eco-compatibili, con manufatti in legno lamellare su palafitte in castagno, perfettamente integrato nel contesto paesaggistico ambientale.

Lungo l’asse attrezzato per il picnic e la sosta, che parte dall’ingresso al parco e scende fino al fiume, domina la natura circostante la struttura centrale di servizi (club house/ristoro, ufficio gestione,  wc  e rimessa canoe) in legno e vetro, da cui si diparte il percorso didattico educativo organizzato per l’osservazione di attività sportive, della  fauna e della flora, con passeggiata ed aree di sosta (tribuna, gazebo e capanno birdwatching) su darsena/pontili e passerelle lignee che fiancheggiano il corso del fiume.

Gli scenari disegnati dal fiume sono valorizzati dalle nuove architetture integrandosi con esse, per le nuove strutture sono state scelti materiali naturali quali  legno e vetro, perché  per le loro caratteristiche peculiari, si possono rimuovere molto facilmente e non modificano in modo permanente il territorio e pertanto garantiscono la piena sostenibilità dell’ambiente in cui sono inserite.

La struttura principale è costituita dall’edificio del centro servizi e rimessa canoe,  un manufatto in  legno e vetro e realizzato su una palafitta portante in legno  a vista , con livello superiore  costituito da un piano delimitato da una parete in vetro quale club house, bar, servizi,  ed il sottostante livello aperto su tutti e quattro i lati, dove l’unica separazione con l’esterno è segnata da pareti con doghe in larice, destinato al ricovero a vista delle canoe disposte su rastrelliere. Il frangisole in legno del piano terra crea una superficie verticale connotata da leggerezza che si chiude verso l’alto con una superficie vetrata,  basso emissivo ed a controllo solare, su cui si riflette il paesaggio circostante. Una scelta per armonizzare ed integrare organicamente la struttura nel contesto naturalistico-paesaggistico del luogo, oltre che per garantire il giusto rapporto tra gli elementi esterni ed interni, immergendo nella natura il turista fruitore del “centro”.

Il percorso attrezzato per il tempo libero e le attività didattico-scientifiche è realizzato con interventi di ingegneria naturalistica ed è costituito da una passeggiata su passerelle lignee che fiancheggiano il corso del fiume per oltre 250 ml, si sviluppa per un totale di 1.081 mq. Tutto l’asse attrezzato è realizzato con una struttura lamellare di larice costituita da travi e pavimentazione in legno permeabile con un profilo che in longitudinale di sviluppa in quote ad altezza variabile, il tutto sostenuto dalla palafitta in legno di castagno, che raggiunge la quota del terreno in più punti, al fine di consentire il raggiungimento del corso d’acqua. Ha zone attrezzate quali,  una gradinata con sedute, un gazebo  ed alla fine del percorso un capanno, per il birdwatching, tutte in legno. Anche  manufatti  sono concepiti in visione naturalistico-educativa, ben inseriti e mimetizzati rispetto all’ambiente circostante.

Così concepito la struttura diventa il cuore del Parco  e risulta organicamente inserito nell’ambiente, mantenendo in se una polivalenza di attività per garantire una migliore organizzazione di un’area attrezzata per lo svolgimento e la fruizione di iniziative turistiche sportive e didattico scientifiche.

 

luogo: Controne (SA) – 2015

intervento: nuova costruzione

committente: Comune di Controne

superficie totale: 1.081mq

progetto: STUDIO ZITOMORI

collaboratori:
Davide Pasquariello
Lisa Lavatelli
Iride Corbo
Enrico Prato

fotografie: Peppe Maisto

CONTRONE_01

CONTRONE_01

CONTRONE_01

CONTRONE_01

CONTRONE_01

CONTRONE_01

CONTRONE_01

CONTRONE_01

CONTRONE_01

CONTRONE_01

CONTRONE_01

CONTRONE_01

CONTRONE_01

CONTRONE_01

CONTRONE_01