padiglione campania – vinitaly 2010/11 – ZITOMORI

Vino generato dall’uva, dalla vigna, dai vigneti, dalla terra e dalle persone.

Su questo concetto di base abbiamo creato una maglia continua con minima e definita irregolarità che riesce a riprodurre un’immagine del vigneto, con filari tra di loro connessi che sviluppano e caratterizzano tutto il padiglione.

Il risultato è sorprendente. Tutti gli spazi dedicati ai singoli produttori diventano parte dello scenario dell’allestimento, del vigneto Campania. I visitatori si immergono all’interno di questo vigneto suddiviso nelle cinque province, ma unito come Campania, fisicamente e concettualmente.

Lo spazio centrale è caratterizzato da una grande maglia rossa, un forum che unisce e rinforza questi vigneti,  l’agorà della Campania (piazza, mercato, luogo di scambi culturali, ecc.).

Tutto l’allestimento si estende in orizzontale ma ritmicamente si sviluppa anche in verticale attraverso i  soppalchi caratterizzati ognuno dalla vigna della provincia di riferimento, oltre a quella centrale della regione.

Da questo piano sopraelevato cambia l’orizzonte: lo sguardo spazia sul vigneto Campania che diviene il teatro quotidiano del vino.

 

luogo: Veronafiere – Verona

intervento: stand collettivo

committente: Unioncamere Campania

superficie totale: 4.800mq

superficie soppalcata: 450mq

superficie area regionale: 600mq

superficie stand provinciali: 2.800mq

progetto: STUDIO ZITOMORI

collaboratore: Davide Pasquariello

 

vin_2010_piante_bis

 

vin_2010_sezioni_bis

vin_2010_01

vin_2010_02

vin_2010_03

vin_2010_04

vin_2010_05

vin_2010_06